Ditattica

Progetto  D.A.M.A. in collaborazione con

Associazione Culturale SCEALTA-SI

DIPARTIMENTO CULTURA:

Il Progetto D. A.M.A. è molto vasto, ma lo possiamo riassumere con:  

D.idattica  laboratori, conferenze, lezioni concerto, teatro di narrazione per Scuole, Conservatori, Biblioteche, Musei

A.rtistica arte, letteratura, immagine, spettacolo, teatro, movimento

M.usica per conoscere, sentire, vedere, toccare la musica a 360° una musica che trae origine dall’antico per giungere alle innovazioni contemporanee

A.rpalezioni, corsi, stage, master class di arpa uno strumento affascinante, antico che evoca particolari atmosfere musicali

Il Progetto D.A.M.A. organizza:

1. Laboratori per i teatri, le scuole, le biblioteche, i musei, i conservatori di musica coinvolgendo un pubblico formato da bambini, ragazzi, adulti che avranno la possibilità di ascoltare conferenze, teatro di narrazione, lezioni-concerto, laboratori di artisticità e molto altro.

2. Scuola di Arpa classica e celtica aperta tutto l’anno attraverso lezioni individuali, piccolo gruppo, corsi estivi, stage e master class.

3. Orchestra Scealta-Si (dal gaelico: I Racconti delle Fate) per imparare a suonare insieme divertendosi  vari repertori musicali, dalla musica antica, alla musica celtica o quella composta per il cinema.L’orchestra, composta dai migliori allievi della Scuola di Arpa è disponibile per concerti, spettacoli, matrimoni e intrattenimenti.

 

ARPAssione!  vieni a suonare con noi!

Ripercorrendo particolari sentieri musicali si può riscoprire la magia dell’arpa ricreando sensazioni ed atmosfere che ci proiettano in un mondo “segreto”, forse appartenente ad un lontano passato o ad un prossimo futuro. La musica è un linguaggio universale che può superare ogni barriera linguistica e che permette di vivere e comunicare emozioni. Avvicinarsi fin da piccoli allo studio della musica e in particolare dell’arpa darà la possibilità ad ogni allievo di appropriarsi di tale linguaggio in modo semplice e naturale. Il programma proposto affianca allo studio delle necessarie tecniche di base una serie di brani mirati allo sviluppo della musicalità e della sensibilità di ogni allievo (bambini e adulti). Le melodie proposte potranno esser scelte in base alle attitudini e alle scelte personali di ogni allievo: tratte dal repertorio ‘celtico’, spaziando dalla musica antica, medioevale, barocca dell’area nordica ai brani tratti dal folk tradizionale raggiungendo le sperimentazioni jazz, alle word music per ricercare nuove vie di comunicazione. Le lezioni settimanali possono essere individuali o collettive della durata minima di 30 minuti, da concordare in base all’età e alle esigenze personali. Un incontro al mese sarà dedicato alla musica d’insieme dove gli allievi potranno suonare con altri strumenti al fine di esibirsi all’interno della nostra orchestra. Per le lezioni non sarà necessario portarsi lo strumento, l’arpa verrà messa a disposizione dall’Associazione musicale Scealta-Si gratuitamente.

Corsi di arpa

1. Repertori musicali:

musica antica: medioevale, rinascimentale, barocca

musica folk-celtica: irlandese, scozzese, bretone, galiziana

musica classica: verrà scelto il repertorio in base alla preparazione

musica latino-americana, musica pop & jazz, musica da film: verrà scelto il repertorio in base alla preparazione 

2. I corsi di arpa si suddividono in differenti livelli:

Corso Base: è indirizzato a tutti coloro che intendono avvicinarsi allo strumento per la prima volta (non è necessaria la lettura della musica, né possedere l’arpa). Il programma che propongo a chi si avvicina per la prima volta allo studio dell’arpa, affianca allo studio delle necessarie tecniche di base, una serie di brani mirati allo sviluppo della musicalità e della sensibilità di ogni allievo. Un approccio creativo renderà più naturale e divertente affrontare le difficoltà tecniche dello strumento, sia ai più giovani che agli adulti. Il piano di studi verrà personalizzato a seconda delle conoscenze e preferenze di ogni singola persona.

Corso intermedio e  avanzato: è rivolto a coloro che intendono approfondire l’apprendimento della tecnica e del repertorio dello strumento. Nei corsi di tipo avanzato verrà perfezionata la tecnica, ampliato il repertorio e approfondite le tematiche relative allo strumento.

Corso Master Class è indirizzato a tutti coloro che intendono perfezionare la tecnica di esecuzione sullo strumento secondo lo stile insegnato dall’insegnante e a chi vuole approfondire il discorso didattico. E’ richiesto il diploma di strumento o il titolo equivalente o una comprovata tecnica.

3. Orario dei corsi : giorno e ora sono da concordare con l’insegnante nei seguenti luoghi:

Associazione culturale Musicale Scealta-Si,  Torino (tel: + 39 333 6203379)

Accademia La Certosa, Giavera del Montello (Treviso)  (tel: + 39 333 6203379)